PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo Risorto, nel quale abbiamo depositato la nostra certezza e speranza, annunciamo commosse, ma con gratitudine, che il 22 marzo 2024, alle ore 11.40 (ora locale), alla Santa Casa de Vinhedo (San Paolo) BRASILE, lo Sposo celeste ha preso fra le sue braccia:
SUOR GERTRUDES ALANO
Provincia della da Divina Provvidenza
all’età di 94 anni e 70 di Professione Religiosa
Sr. Gertrudes (Francisca Dalila) nacque a Treze de Maio (Santa Catarina) Brasile, il 07 novembre 1929. Francisca abitava nella città di Jaguaruna (Santa Catarina), dove conobbe Sr. Giustina Rocha, Benedettina della Divina Provvidenza. Da questo contatto, decise di consacrarsi al Signore (Sr. Giustina, ancora giovane, dopo poco tempo morì).
Fece ingresso in Congregazione il 09 febbraio 1952 a Nova Veneza (Santa Catarina). Fu ricevuta da Sr. Beniamina Carbone, allora Superiora locale. Nell’anno seguente, 1953, in una solenne cerimonia, presieduta da don Amilcar Gabriel, fece ingresso nel noviziato e ricevete il nome di Gertrudes. Sua Maestra fu Sr. Beniamina Carbone. Il 09 gennaio 1954 fece la Professione Religiosa nella Chiesa San Marco di Nova Veneza (Santa Catarina).
Sr. Gertrudes, all’inizio di sua Vita Religiosa, svolse la sua missione a Criciúma, nell’antica Scuola d’Infanzia, oggi, Collegio San Benedetto. Nell’epoca collaborò anche con Sr. Bernadete Zanellato nella corale infantile del Duomo San Giuseppe, oggi Cattedrale. Io, Maria da Dores, nella mia adolescenza, partecipavo di questo gruppo corale e ammiravo le Suore che cantavano insieme alle bambine (Sr. Lydia e Sr. Gertrudes). Era bello vedere come le Suore aiutavano con allegria Sr. Bernadete. Sr. Gertrudes aveva cura, con molto impegno, anche dell’altare del Duomo. D’intorno c’era sempre alcune bambine che l’aiutavano. Lodiamo Dio per il bene realizzato con gratitudine.
Persona determinata e allo stesso tempo esigente. Le piaceva stare in silenzio e nella solitudine. Donna di fede e di fiducia nella Provvidenza. Accogliente e accattivante. Sapeva farsi tanti amici e aveva il sorriso sulle labbra. Era molto generosa. Sr. Gertrudes era una persona che si dedicò al settore della sanità e dell’assistenza. Molto laboriosa e dedicata. Non ha risparmiato nessuno sforzo per fare del suo meglio.
Svolse la sua missione in varie Comunità della Congregazione, soprattutto nei Collegi, Casa di Riposo nell’Assistenza ai poveri e anziani. Visse a Laguna e Nova Veneza (Santa Catarina), Três Pontas e Campos Gerais (Minas Gerais), Osasco (San Paolo). Svolse anche la carica di Superiora locale.
Ultimamente la sua salute andava peggiorando. La Superiora provinciale, Suor Barbara comunica alle Comunità:
Care Suore, informiamo tutte che le condizioni cliniche della nostra suor Gertrudes sono peggiorate e versa in pessime condizioni. È ricoverata a Santa Casa de Vinhedo (San Paolo) da domenica (10/03/2024) ed è molto debole, non può nemmeno essere intubata. Il medico chiamò suor Joceli per informarla che la nostra suora poteva morire da un momento all’altro. È in una stanza d’ospedale, con ossigeno, una sonda per l’alimentazione, un catetere vescicale. La sua cura è solo palliativa. Non c’è altro da fare perché non risponde più. È accompagnata e accudita il più possibile. Preghiamo per la nostra Suor Gertrudes, in questo momento così delicato, e che Dio, nella sua infinita misericordia, faccia per lei quello che vorrà. (Sr. Barbara Cristina Ferreira Britto, Superiora provinciale).
Suor Gertrude, 94 anni, piena di vita e voglia di vivere, subisce le conseguenze di un ictus, iniziando così un doloroso calvario fino ad oggi, 22 marzo, quando in pieno giorno, la luce eterna l’ha avvolse e la portò per sempre con Gesù.
Diamo la parola per chi l’ha conosciuta e vissuta con lei in questi ultimi anni:
Cara Suor Gertrudes, tu eri una persona speciale e sui generis. Simpatica e seria, simpatica e arrabbiata, accogliente e spesso indifferente… soprattutto, sei sempre stata veramente quello che sei. Che Dio ti accolga nel suo Regno, tra le sue braccia amorevoli e misericordiose. Che ti lasci amare infinitamente dall’AMORE. Riposa in pace! Sentiti in pace. Che ti senta amata e perdonata, accolta e consolata, nel Cuore di Gesù, che hai cercato di servire durante i tuoi 70 anni di vita religiosa consacrata. Concedi, Signore, il riposo eterno e la luce perpetua. Riposa in pace. Amen! (Sr. Barbara Cristina Ferreira Britto, Superiora provinciale)
La vita è un mistero e allo stesso tempo l’amore di Dio in noi si rivela nella nostra vita quotidiana. Cara Suor Gertrude, dopo aver attraversato con tanta sofferenza la tua prova, sei arrivata alla Pasqua e sei con Colui che hai amato in vita. Personalmente provavo per te un grande affetto. Le poche volte che sono andata a trovarti ricordo quando parlavamo e ridevamo insieme. Le nostre preghiere! Riposa in pace. (Sr. Mirian Celeste Jeronimo)
Addio, Suor Gertrudes… Dio ha le sue vie e sono molto diverse dalle nostre. Suor Gertrudes amavi dire che volevi lasciare questo mondo velocemente e senza “dare fastidio” agli altri… nonostante questi momenti di impazienza, hai vissuto la tua prova secondo i disegni di Dio. Sei volata in Paradiso e speriamo che con la stessa determinazione che parlavi, chiedi a Dio per noi… Cara Suor Gertrudes, mi mancheranno tantissimo le tue telefonate… Le mie preghiere… Viva felicemente con Gesù! La misericordia di Dio ti abbracci con tenerezza. (Sr. Ana Maria Gomes da Costa)
Care Suore, ci uniamo in preghiera con tutta la Congregazione che piange la partenza di Suor Gertrudes. Anche questa ha combattuto la buona battaglia e ha lottato fino alla fine. Ora, in Dio abita la Vita Nuova con Cristo Risorto. (Suor Narcisa Maria Pasetto)
Sr. Gertrudes, intercedi per noi insieme al gruppo delle nostre care sorelle del Cielo. Vai in pace!
I funerali saranno celebrati il 23 marzo, alle ore 9, nella Cappella della Residencial Divina Provvidenza a Vinhedo / San Paolo.
In comunione di preghiera con tutte le Suore della Provincia della Divina Provvidenza, con gli Oblati, i familiari e gli amici, consegniamo la nostra Sr. Gertrudes al Signore, lo Sposo tanto amato.
“Tu sei la mia speranza, Signore Dio, la mia sicurezza fin dalla giovinezza. Mi sono appoggiata a Te fin dalla mia nascita.”
(ricordo del 50° anno di Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Sr. Maria das Dores Paz – Segretaria generale