PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con commozione e gratitudine che il 30 de novembre 2023, alle ore 9.20 (ora locale), presso la Santa Casa di Vinhedo (San Paolo / Brasile), lo Sposo Celeste ha accolto tra le sue braccia,
SUOR PIERINA MINATTO
Provincia della Divina Provvidenza
all’età di 92 anni e 68 di Professione Religiosa
Suor Pierina (Maria), nacque a Nova Veneza (Santa Catarina / Brasile), il 06 giugno 1931.
Suor Pierina aveva conosciuto la nostra Congregazione per mezzo di sua sorella: Suor Melania, la quale il 01 aprile 1953 la condusse in Congregazione nella Comunità dell’ospedale Santa Otilia a Orleans (Santa Catarina). In seguito fu trasferita a Joinville (Santa Catarina) dove iniziò il suo postulandato ed ebbe come Maestra Suor Vittoria Recchi. Il 05 gennaio 1954, è entrata nel noviziato a Nova Veneza (Santa Catarina / Brasile) e ha ricevuto il nome di Suor Pierina, in omaggio a sua mamma Pierina Gava. La sua Maestra di Noviziato è stata Suor Beniamina Carbone. La Professione Religiosa è avvenuta il 06 gennaio 1955, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia a Nova Veneza (Santa Catarina).
Suor Pierina, fin dall’inizio della sua vita religiosa fu molto disponibile nel servizio al prossimo. Svolse con amore la sua missione di assistenza agli anziani, specialmente dei poveri delle Ville Vicentine. Ha collaborato anche nella pastorale degli infermi. Era una persona sensibile, attenta e rispettosa. Trattava tutti con delicatezza. In occasione del 50° della sua professione religiosa fu caratterizzata con la virtù della disponibilità, caratteristica che visse fino agli ultimi giorni, compatibilmente con il suo stato di salute. La sua vita, fondata sul silenzio e sulla preghiera, ha trovato forza in Gesù, il suo Sposo divino. Senza fare molto rumore, ovunque andasse lasciava segni della benevolenza di Dio.
Ultimamente, la sua salute si era aggravata e nella mattina del 30 novembre 2023, memoria di Madre Giustina Schiapparoli e mentre la Chiesa cantava le lodi a Santo Andrea, Apostolo Martire, si consegnò all’abbraccio di Gesù per vivere sempre con Lui.
Che dall’eternità vegli su di noi e riceva il premio dei giusti. Lodiamo il Signore per la vita di Suor Pierina che amò i poveri e la Congregazione. “Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore” (Rm 14,8).
I funerali saranno celebrati oggi 01 dicembre 2023, alle ore 11.00 (ora locale), nella cappella del Residencial Divina Providência a Vinhedo (San Paolo / Brasile), con la Santa Messa. In seguito la sua sepoltura avrà luogo alle ore 15.00 presso il Cimitero di Acácias (Valinhos – San Paolo / Brasile).
In comunione di preghiera, unite a tutte le sorelle della Provincia della Divina Provvidenza, agli Oblati, ai familiari e agli amici, affidiamo questa nostra Sorella a Gesù e a Maria.
“Ti ho circondato con cura, ti ho custodita come la pupilla dei miei occhi!”
(dal ricordo dei 60 anni di Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale