Suor Tarcisia Marini
PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che nella notte del 26 agosto 2022, alle ore 23 (ora locale), nella Casa San Jose di Nova Veneza (Santa Catarina / Brasile), lo Sposo celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR TARCISIA MARINI
Provincia “Madre della Divina Provvidenza”
a 93 anni e dopo 75 anni di Professione Religiosa.
Suor Tarcisia (Luiza) era nata a Nova Veneza – SC, il 06 giugno 1929. Luiza era la decima di 14 figli. La sua famiglia abitava a Nova Veneza (Santa Catarina/Brasile) ed era molto religiosa; partecipava delle celebrazioni domenicali nella Chiesa San Marco. Luiza, sin da piccola, non perdeva l’occasione di andare con suo padre a Nova Veneza, perché lì viveva la sua madrina che lavorava nella casa parrocchiale. Quattro delle sue sorelle hanno seguito la Vita Religiosa nella nostra Congregazione e un fratello sacerdote, Padre Francisco Marini.
Il 1° febbraio 1943 entrò in Congregazione a Nova Veneza (Santa Catarina), ricevuta dalla Superiora locale, suor Faustina Oldani. Entrò in Noviziato nel 1945 e ricevette il nome di Tarcísia, un nome che ha sempre cercato di vivere con gratitudine e onore al suo protettore: San Tarcisio, l’amante dell’Eucaristia. La sua Maestra fu suor Faustina Oldani. Madre Giovanna Zonca era allora Superiora Generale.
Fece la Professione Religiosa il 23 dicembre 1946, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia, a Nova Veneza (Santa Catarina / BRASILE).
Suor Tarcísia, sin dall’inizio della vita religiosa, si dedicò con entusiasmo all’infanzia e alla gioventù, sia nelle scuole che nella pastorale parrocchiale. Amava e si donava nella “Pastorale del bambino”. Chi non si ricorda quando, con le responsabili delle comunità, pesava i bambini e guidava le madri a prendersi cura ed educare bene i propri figli! Aveva un grande amore per l’Eucaristia e la portava con affetto ai malati, sempre motivata dal suo San Tarcisio.
Dal 1947 a 2008 svolse le sue attività in varie comunità, come: Pio XI, Santa Cruz e Itaipava (Rio de Janeiro); Nova Veneza, Urussanga, Criciúma, Balneário Gaivota (Santa Catarina); Ampere e Curitiba (Paraná).
Suor Tarcisia, ancora molto giovane, fece parte del gruppo delle prime missionarie nell’evangelizzazione a San Joaquim (Santa Catarina). Ecco più sotto, la foto che ritrae l’entusiasmo della forza giovane Benedettina.
Suor Tarcisia era gentile. Le piacevano le cose ben fatte e belle. Conquistava facilmente i cuori, era molto accogliente e gioiosa. Queste virtù erano visibili e nemmeno la malattia e gli anni hanno potuto cancellarle.
Nel 2009 la sua salute iniziò a peggiorare. Fu trasferita alla Casa San José a Nova Veneza (Santa Catarina) per le cure adeguate e nel 2010 iniziò la cura dell’Alzheimer.
Nel cuore della notte del 26 agosto, nel silenzio e in un profondo abbandono tra le braccia del Padre, ha consegnato il suo spirito, passando dalla precarietà di questo mondo all’eternità di Dio. Lodiamo il Signore per la sua fedeltà e la sua testimonianza.
“Cara, suor Tarcisia, sentiamo già che ci manca la tua presenza e la tua risata… Prega per noi che restiamo qui nelle lotte quotidiane. Chiedi a Gesù nuovo vigore ed entusiasmo per le nostre giovani suore. Vai felice a Dio per cantare melodie in eterno.”
La Santa Messa dei funerali si celebra domenica, 28 agosto 2022, alle ore 7:00(ora locale), nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia a Nova Veneza e in seguito sarà seppellita nel cimitero municipale.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”, alla famiglia, alle nipoti suor Noemi Maria Zanzi e suor Cassiana Marini, e agli amici, doniamo la nostra Sorella a Gesù, suo Sposo.
“DIO MIO E MIO TUTTO”
(dal ricordo della sua Professione Perpetua)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz, Segretaria Generale