PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 21 maggio 2021, alle ore 19h15, all’ospedale SS. Annunziata di Varzi – PV – Italia, lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR CLAUDETTE CARRER
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 85 anni e dopo 66 di Professione Religiosa. Suor Claudette (chiamata nel Battesimo di Carmelina) era nata a Meleiro (Santa Catarina / Brasile), il 03 marzo 1936.
Ha conosciuto le Suore Benedettine a Nova Veneza-SC, dove la sua famiglia si era trasferita a Villa Maria.
Entrò nella Congregazione a Nova Veneza – SC il 16 febbraio 1953 e fu accolta da Sr. Vittoria Recchi, allora Superiora locale. Sua Maestra di Noviziato fu Sr. Beniamina Carbone. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
Emise la Professione Religiosa il 06 gennaio 1955 nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza – Santa Catarina – Brasile.
Suor Claudette, amando intensamente il Signore, fin dall’inizio si donò generosamente alla sua causa, disponendosi subito al servizio della Congregazione. Infatti, ancora molto giovane, accettò di comporre il primo gruppo di brasiliane che vennero in Italia, dove ha approfondito la sua consacrazione religiosa nella culla della Congregazione. Arrivò a Voghera il 28 marzo 1956, accompagnata da Suor Vittoria Recchi, insieme a Suor Marina Gava e Suor Rosa Nossa e altre due postulanti.
Esimia maestra di lavoro e maestra della scuola d’infanzia, collaborò anche nella educazione dei piccoli, negli oratori, nell’assistenza delle ragazze nelle case famiglia e delle giovani universitarie. Occupò anche la carica di Superiora locale a Roma, Pegli (Genova), Camporeale (Palermo).
Veramente era una persona altruista e silenziosa. La sua generosità e la disposizione di servire erano stampati nel suo viso sempre sereno e accogliente. Ricca di preghiere e di sacrificio consumò la sua preziosa offerta nel silenzio e nel nascondimento senza nulla esigere. Quando le forze le diminuivano e gli acciacchi degli anni cominciarono a pesare, rinunciò a visitare i suoi parenti in Brasile, proprio per non portare disagio a nessuno. Suor Claudette, anima bella e serena, comunicava a tutti, nella finezza della sua sensibilità, una forza interiore orante. Dal 12.08.2017 era in Casa Madre per seri problemi di salute, ma sempre si metteva a disposizione come poteva per aiutare gli altri.
La sua testimonianza di instancabile offerta al prossimo durante 66 anni di Vita Religiosa arricchisce la storia della nostra Congregazione e lascia un legato di amore e di fedeltà ammirabile.
Siamo molto grate al nostro Dio per il dono della vita e della missione di Suor Claudette.
I funerali saranno celebrati lunedì, 24 maggio 2021 alle ore 10h, nella Cappella della Casa Madre di Voghera (Pavia – ITALIA). La salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera – PV.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, agli amati familiari in Brasile e agli amici, consegniamo questa nostra cara sorella al suo Amato Gesù.
“Misericordias Domini in aeternum cantabo”
(dal ricordo della sua Professione Religiosa)
Riposi nella pace del Signore!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale